Imposta di Soggiorno

La tassa di soggiorno, detta anche “tassa turistica”, è un’imposta istituita dal comune che ogni ospite deve corrispondere per ogni notte passata in alberghi, bed and breakfast, ostelli e campeggi. Un contributo che i turisti pagano alle strutture alberghiere in cui alloggiano durante il loro soggiorno e le cui entrate vengono destinate ad interventi relativi a servizi turistici, al recupero e/o manutenzione dei beni culturali e ambientali del comune.

Non sempre però il calcolo dell’imposta risulta di facile comprensione da parte del gestore della struttura, e spesso nasce l’esigenza sia da parte dei gestori che da parte dell’ente di adottare una piattaforma informativa che possa offrire un canale di comunicazione veloce ed esaustivo, il tutto in chiave semplice, comoda e smart

Inoltre per gestire l’incasso della tassa di soggiorno i comuni devono censire le strutture alberghiere ed extra-alberghiere presenti sul territorio comunale, tuttavia una parte delle strutture non necessita di autorizzazioni comunali per esercitare l’attività e questo rende più complesso censirle e riscuotere il tributo.

Golem ICT ha sviluppato una soluzione che semplifica la gestione dell’imposta e agevola la comunicazione tra comune e strutture ricettive, rappresentando al contempo un valido strumento di controllo e di contrasto all’evasione

La suite di software e servizi Traveltax

• Gestisce l’ invio di newsletters alla singola struttura o in modo massivo;
• Offre un efficace strumento ai fini dell’attività di accertamento;
• Gestisce l’ eventuale emissione di solleciti, accertamenti, diffide etc.
• Prevede profili di accesso al pannello di controllo con permessi diversi (es. Ufficio Turismo, Ufficio Attività Produttive, Vigli Urbani, etc.
• Consente il caricamento dei versamenti e la loro archiviazione;
• Dispone di controlli di congruenza verificando il rapporto ospiti/esenzioni e ospiti/pernottamenti per evitare sottrazioni d’imposta;
• Gestisce strutture con differenti tipologie di tariffe;
• Permette agli operatori delle strutture ricettive di emettere la ricevuta per gli ospiti;
• Permette agli operatori delle strutture ricettive di compilare automaticamente la dichiarazione periodica da presentare al Comune per il pagamento della Tassa di Soggiorno;
• Inoltre è possibile assegnare più strutture ricettive alla stessa proprietà o gestire più utenti per le diverse strutture (Es. portiere di giorno e portiere di notte)

Il software è un valido ausilio al Contrasto all’evasione nel settore turistico:

TravelTax recepisce in pieno l’art. 13 quater del DL 34/2019 “Contrasto all’evasione nel settore turistico”.

TravelTax è un sistema molto efficace per contrastare l’evasione e l’elusione in campo turistico attraverso l’incrocio delle banche dati ufficiali.
Il software infatti gestisce il codice alfanumerico identificativo di ciascuna struttura ricettiva registrato presso la banca dati centrale. I dati che l’Agenzia delle Entrate riceve dal Ministero dell’Interno, e che trasmette in forma anonima e aggregata ai Comuni, vengono acquisiti dalla piattaforma Traveltax ed elaborati al fine di evidenziare le posizioni non coerenti.

Inoltre GolemIct ha predisposto un Servizio di censimento straordinario:

Questo servizio è curato dal nostro personale specializzato che raccoglie dal web attraverso complessi algoritmi e le informazioni sulle strutture ricettive attive sul territorio comunale, generando un report periodico per il Comune. Tale report riporta le strutture rilevate e evidenzia se siano censite o meno sul sistema, isolando tutte le strutture sospette da sottoporre a verifica.
Inoltre questo servizio permette al Comune o all’Unione che ancora non adotta l’imposta di effettuare delle analisi e statistiche al fine di valutare opportunità, costi e benefici di una eventuale applicazione.

 

Scarica la brochure
Richiedi un preventivo

Vai al sito dedicato TravelTax.

Informatica