Servizi Energie Rinnovabili

Il MARsec (Mediterranean Agency for Remote Sensing and Environmental Control) è un centro per il monitoraggio satellitare edambientale che si propone di offrire prodotti e servizi a valore aggiunto, ottenuti grazie all’elaborazione dei dati provenienti da diversi satelliti, ricevuti, archiviati e distribuiti direttamente dall’Agenzia. MARsec è in grado di trasformare i segnali ricevuti dai satelliti in prodotti e servizi, ovvero in dati pronti per essere analizzati ed utilizzati nelle diverse applicazioni da Pubbliche Amministrazioni e da aziende private.

A partire dai dati satellitari acquisiti, MARsec si propone di fornire una conoscenza aggiornata dello stato di evoluzione del territorio, evidenziando tutte le modifiche che sono rilevate attraverso il processo di CHANGE DETECTION.
Un altro servizio di grande rilevanza è il MapSAT, dedicato alla realizzazione e l’aggiornamento speditivo delle cartografie tecniche a grande e piccola scala (1:10.000 / 1:5.000 / 1:2.000) attraverso l’uso di immagini satellitari ad altissima risoluzione. Le cartografie prodotte vanno a costituire la base per analizzare l’evoluzione dei cambiamenti sul territorio e per la redazione di strumenti di pianificazione e programmazione territoriale, utili per finalità di salvaguardia e tutela ambientale. Un ulteriore utilizzo del dato satellitare, su cui MARsec sta focalizzando l’attenzione, riguarda lo sviluppo di metodologie innovative a supporto della progettazione  e del  monitoraggio della produzione energetica proveniente da fonti rinnovabili.


BANDO DI GARA IN NICARAGUA
Per ottemperare alle molteplici richieste pervenute, Golem Lazio e Marsec hanno potenziato, attraverso un piano díazione mirato, le acquisizioni satellitari al fine di fornire carte topografiche personalizzate, nelle varie scale e formati richiesti. rispetto ai territori del NICARAGUA in particolare ed ai paesi dellíAmerica Latina pi? in generale.

Grazie alle sinergie fra Marsec ed i propri partner è possibile avere, in modo speditivo, cartografie ex-novo e/o aggiornamenti cartografici su grande e  piccola scala (1:10.000/1:5.000/1:2.000).

Scarica una breve presentazione del servizio di aerofotogrammetria satellitare:
MARSEC