Metrocubo Smart

[BROCHURE]

Sistema di fotolettura, autolettura e geolocalizzazione dei contatori idrici tramite Smartphone.

Il sistema MetroCubo smart consente ai letturisti dei comuni, gestori dei servizi idrici o società di servizi, di effettuare la fotolettura dei contatori idrici e di geolocalizzarli attraverso il semplice utilizzo di uno Smartphone Android e della APP mobile dedicata.

Consente inoltre agli utenti dotati di uno Smartphone Android o IOS di effettuare l’autolettura dei contatori e di ricevere perciò la fatturazione puntuale dei consumi idrici.

Il sistema MetroCubo smart si compone di diversi elementi hardware e software che vengono di seguito elencati.

HARDWARE Smartphone Android
Gli Smartphone Android di ultima generazione dotati di fotocamera digitale, lettore NFC, lettore QR code, GPS e collegamento wi fi, sono i dispositivi richiesti per il corretto funzionamento del sistema.

Tutti i nuovi dispositivi Android in commercio sono dotati di tale tecnologia e si adattano perfettamente alle esigenze dei letturisti.

Uno Smartphone dotato di processore di nuova generazione e una fotocamera ad alta risoluzione consentono di effettuare il servizio con la necessaria accuratezza e garantiscono rapidità nelle letture e nitidezza delle foto anche in condizioni di bassa illuminazione dei lettori idrici, spesso collocati in posizioni scomode e poco illuminate.

Una robusta cover in gomma garantisce l’integrità del dispositivo palmare anche in caso di caduta.

Tra i dispositivi già sperimentati nel sistema MetroCubo smart, particolarmente performante è risultato lo Smartphone SAMSUNG SM-J710 GALAXY J7, display Touchscreen da 5.5 pollici con una risoluzione di 1280×720 pixel e fotocamera da ben 13 megapixel oltre che modulo LTE 4G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente, con connettività Wi-fi e il GPS.

Tag NFC
Il sistema MetroCubo smart prevede l’impiego di Tag NFC da assicurare a ogni singolo contatore attraverso il collarino in acciaio e apposito sigillo inamovibile.

Il Tag NFC viene installato su ogni singolo contatore durante la prima campagna di identificazione e viene associato al numero di matricola del contatore che identifica in modo univoco l’utenza.

I Tag NFC sono resistenti all’umidità, all’acqua, al sole e a condizioni di temperatura estreme, risultano dei dispositivi di elevata affidabilità e la loro fornitura viene considerata “a vita” del contatore.

 A richiesta del Cliente i Tag NFC possono essere forniti in diversi colori ed anche personalizzati con il logo e nome del comune o gestore del servizio sulle due facce del dispositivo.

 Etichette QR code personalizzate
In alternativa ai Tag NFC è possibile applicare sui singoli contatori delle etichette in alluminio ad alta capacità adesiva, personalizzate con stampa di QR code univoco.

A richiesta del cliente è possibile stampare il logo e nome del comune o gestore del servizio.

Le etichette QR code vengono installate su ogni singolo contatore durante la prima campagna di identificazione e ad esse vengono associati i numeri di matricola dei contatore che identificano in modo univoco l’utenza.

Le etichette QR code personalizzate rappresentano una soluzione economica che garantisce comunque la funzionalità del sistema nel suo complesso.

La resistenza delle etichette QR code rispetto all’umidità, all’acqua, al sole e a condizioni di temperatura estreme risulta limitata nel tempo.

SOFTWARE
Il software MetroCubo web è stato progettato e realizzato per consentire di acquisire i dati provenienti da qualsiasi software gestionale di fatturazione idrica in uso presso il comune o presso il gestore del servizio idrico.

Attraverso l’utilizzo del software MetroCubo web è possibile configurare tutte le impostazioni di base e visualizzare in tempo reale l’attività di fotolettura e geolocalizzazione dei contatori idrici del territorio.

Il software MetroCubo web permette al responsabile del servizio idrico, dotato di credenziali di supervisore, di assegnare i giri letturisti ai singoli operatori, di visualizzare la mappa del territorio e la geolocalizzazione delle utenze, di visualizzare e stampare le foto dei contatori e il loro consumo storicizzato nel tempo.

MetroCubo web consente di monitorare in tempo reale il quadro sinottico della rete di contatori del territorio ed evidenziare, con differenza cromatica blu e rosso, rispettivamente i contatori per i quali sia stata rilevata la lettura idrica o quelli per i quali non lo sia stato ancora fatto.

Una volta completata la campagna di lettura idrica, attraverso il software MetroCubo web sarà possibile effettuare delle valutazioni statistiche sulla tempistica di rilevazione di ogni singolo letturista, così da apportare i necessari correttivi in caso di evidenti disfunzioni operative.

Dal software MetroCubo web sarà possibile esportare in un formato standard i dati relativi alle letture dei contatori rilevate e consentire a qualsiasi software di fatturazione idrica di elaborare e stampare il ruolo idrico per il periodo corrispondente.

 MetroCubo web impiega il data base My SQL che permette elevate performance e garanzia sull’integrità dei dati. Risulta installato su server remoto del produttore del sistema, è soggetto a back up quotidiano e assicura la piena fruibilità del software da qualsiasi PC dotato di connessione a internet e browser di navigazione.

LETTURISTA
Il software Mobile MetroCubo app (letturista) è stato sviluppato per dispositivi mobile Android, il numero di APP scaricabili è illimitato per il sistema MetroCubo smart, così come illimitato è il numero di Smartphone che è possibile assegnare ai letturisti e da collegare al sistema.

Su ogni Smartphone Android di proprietà del comune o del gestore idrico sarà possibile scaricare, da Google Play, l’APP Mobile e abilitarla attraverso le credenziali che verranno rilasciate dal supervisore che avrà operato sul software MetroCubo web.

I letturisti abilitati potranno pertanto leggere i Tag NFC assegnati alle singole utenze e sarà loro consentito imputare il numero di metri cubi letti, senza effettuare la ricerca anagrafica dell’utenza da registrare.

La foto del quadrante del contatore idrico scattata attraverso lo Smartphone del letturista in occasione del riconoscimento del Tag NFC verrà automaticamente collegata all’utenza e riporterà il nome del comune in cui insiste l’utenza, la data della rilevazione, il codice dell’operatore, il codice fiscale o partita iva dell’utenza, le coordinate geografiche dell’utenza.

Se lo Smartphone è dotato di SIM dati le informazioni acquisite verranno automaticamente trasmessi a MetroCubo web.

Se lo Smartphone non è dotato di propria connettività, sarà sufficiente collegare periodicamente lo Smartphone alla rete Wi Fi e i dati acquisiti verranno trasferiti a MetroCubo web in modalità asincrona, così da consentire al gestore del servizio idrico di avere la visione complessiva di tutte le letture effettuata dai diversi letturisti.

UTENTI
Il software mobile MetroCubo app (utente), predisposto sia per Smartphone Android che IOS, sarà scaricabile liberamente e gratuitamente dagli utenti del servizio idrico rispettivamente da Google Play o App Store.

Attraverso MetroCubo app (utente) ad ogni utente sarà consentito di registrarsi, autonomamente e gratuitamente dal proprio Smartphone, inserendo il codice fiscale o la partita iva e il codice indicato in fattura (noto solo all’utente).

L’utente abilitato potrà pertanto visualizzare i dati relativi al proprio contratto, alle fatture precedentemente ricevute, allo stato dei pagamenti etc..

L’utente potrà soprattutto effettuare, nel periodo aperto alla autolettura contatori, la fotolettura del proprio contatore. Attraverso la lettura del contatore sarà possibile ottenere la fatturazione puntuale dei consumi idrici, evitando le compensazioni tipiche delle letture presunte su base statistica.

Attraverso il sistema MetroCubo app (utente) l’utente potrà inoltre ricevere notifiche in tempo reale sul proprio Smartphone su eventuali comunicazioni che il gestore del servizio volesse trasmettere, quali ad esempio l’interruzione dell’erogazione del servizio, lo stato di potabilità dell’acqua, solleciti rispetto a mancati pagamenti etc.

COME FUNZIONA IL SISTEMAMetroCubo smart

Fase 1 – Raccolta dei dati –

In occasione della campagna di lettura dei contatori, dal software di gestione idrico ordinariamente impiegato per la fatturazione, vengono trasmessi i dati relativi alle utenze. MetroCubo web gestisce le utenze e assegna i lotti di utenze ai vari letturisti dotati dello Smartphone e del software Mobile MetroCubo app (letturista).

Fase 2 – Lettura dei consumi ad opera dei letturisti –

I letturisti operanti sul territorio leggono attraverso lo Smartphone i Tag NFC o le etichette con QR code personalizzate e richiamano l’utenza sulla quale effettuare la lettura.

La fotolettura del quadrante del contatore, il numero di metri cubi rilevati, le coordinate GPS del contatore vengono registrate e trasmesse, in tempo reale o in differita, a MetroCubo web.

Fase 3 – Lettura dei consumi ad opera degli utenti –

Gli utente che hanno scaricato MetroCubo app (utente) sul proprio Smartphone effettuano l’autolettura dei consumi idrici e consultano lo stato del proprio contratto.

Fase 4 – Trasmissione dati letture

Il gestore del servizio attraverso il software MetroCubo web trasmette al software di fatturazione idrica i dati delle letture rilevate e consente la fatturazione puntuale dei consumi idrici.

Fase 5 – Consultazione e ricezione utenti

Durante le fasi di ricezione degli utenti il gestore del servizio identifica le utenze grazie alla visualizzazione geografica dei contatori e fronteggiano eventuali reclami degli utenti grazie alla fotolettura dei quadranti dei contatori e alle stampe di riepilogo.

 

QUALI VANTAGGI ASSICURA IL SISTEMA – MetroCubo smart

 Riduzione dei tempi di lettura

Grazie al sistema MetroCubo smart i letturisti riconoscono le utenze senza dover leggere il numero del contatore e richiamano automaticamente a video le utenze con la semplice lettura del Tag NFC o della etichetta QR code personalizzata.

Il tempo impiegato per la lettura viene ridotto del 70% rispetto al sistema di registrazione a mano sul libro del letturista, anche per la possibilità di ordinare il percorso secondo diverse criteri (via, giro, lato strada, etc.).

Tale vantaggio moltiplicato per una, due o tre letture annue rappresenta un risparmio molto sensibile nel medio periodo.

Riduzione del numero di utenze da leggere

Grazie alla autolettura che gli utenti possono autonomamente effettuare con MetroCubo app (utente), il numero di letture di contatori idrici che i letturisti dovranno compiere sarà inferiore rispetto al passato.

Fatturazione consumi puntuali e non presunti

Grazie alla autolettura dei consumi effettuata con MetroCubo app (utente) ad opera degli utenti, sarà inoltre possibile misurare i consumi effettivi durante l’anno e fatturare così i consumi in modo puntuale.

Non sarà pertanto necessaria la fatturazione rispetto a consumi presunti su base statistica e le relative compensazioni successive.

Eliminazione degli errori da imputazione dati

Grazie al sistema digitale di fotolettura non sarà più necessario annotare sul libro letturista il numero di metri cubi rilevati per ogni utenza, per poi doverne imputare sul PC i valori trascritti, esponendosi così più volte all’errore di lettura, annotazione, digitazione su PC.

Il software MetroCubo app (letturista) peraltro evidenzia, già in fase di imputazione sullo Smartphone dei metri cubi rilevati, eventuali anomalie di consumo rispetto alla lettura precedente.

L’allerta mostrata in fase di fotolettura consente al letturista di ricontrollare quanto digitato sullo Smartphone evitando di recarsi successivamente presso l’utente per correggere l’errore.

Incontestabilità delle letture

Le letture effettuate con il sistema MetroCubo app (letturista), e visualizzate a richiesta dell’utente in ufficio su MetroCubo web, risultano incontestabili. La foto del quadrante del contatore mostra infatti impressa la data e ora di lettura, codice operatore e codice fiscale o partita iva dell’utente.

Gli utenti che avranno scaricato MetroCubo app (utente) potranno prendere visione della fotolettura del proprio contatore, effettuata dai letturisti, già direttamente dal proprio Smartphone.

Supervisione dell’operato dei letturisti

Grazie alla visualizzazione cartografica del territorio su MetroCubo web, già mentre è in corso la campagna di fotolettura dei contatori, il responsabile del servizio idrico può monitorare geograficamente lo stato delle letture in tempo reale, monitorando singolarmente ciascun letturista o nel complesso tutti i letturisti che hanno operato fino a quel momento.

Sarà possibile prevedere il tempo necessario per il completamento del lavoro e individuare geograficamente le utenze per le quali non è stato possibile effettuare la rilevazione dei consumi.

Ottimizzazione del giro letturista

L’analisi statistica dell’operato del letturista rilevato grazie al GPS di cui è dotato lo Smartphone con MetroCubo app (letturista), permette di evidenziare eventuali disfunzioni nel percorso effettuato, così da apportare i correttivi del caso per le letture del periodo successivo.

Sistema di notifica agli utenti

Gli utenti che avranno scaricato sul proprio Smartphone MetroCubo app (utente) possono ricevere in tempo reale le notifiche che il gestore del servizio idrico trasmette impiegando il software di back office MetroCubo web.

Notifiche urgenti o importanti quali ad esempio l’interruzione del servizio di erogazione dell’acqua, potabilità dell’acqua o solleciti di pagamento di fatture insolute, potranno rappresentare un sistema di comunicazione rapido, innovativo ed estremamente efficace.

Richiedi una demo

Informatica