Il modulo web online PA Golem ICT

IL MODULO WEB  ONLINE PA GOLEM ICT  è stato progettato per consentire l’inserimento e la relativa gestione degli atti da pubblicare con link ben visibile nella home page del sito web istituzionale, nell’ambito dei dati della sezione “Amministrazione Trasparente” in modo da essere resi di facile consultazione, accessibili ai motori di ricerca ed in formato digitale standard aperto.
Uno strumento di gestione per adempiere agli obblighi dell’amministrazione aperta, della L. 190/2012 e per gli Enti siciliani alla LR Sicilia 22/08. L’inserimento dei contenuti e la loro gestione avviene tramite un qualsiasi browser di navigazione, senza nessuna installazione di software sui PC e sui dispositivi Client degli operatori ed è integrabile su tutti i siti web indipendentemente dai sistemi di gestione (CMS) utilizzato dall’ente per il gestire il proprio sito istituzionale.

La piattaforma è stata sviluppata su un ambiente tecnologico open source come previsto dalla norma, sempre aggiornata dal punto di vista normativo e tecnologico.

Una serie di controlli e alert sui campi obbligatori sul sito consente agli addetti di ridurre sensibilmente la possibilità di errori o omissioni. Ciascuna sezione è corredata da riferimenti normativi attraverso link contestuali con www.normattiva.it che permette un approfondimento facilitato sulla normativa vigente. La tecnologia open data consente il controllo diffuso da parte dei cittadini sull’operato dell’Ente, nonché ricerche e statistiche.

Non un semplice menu, quindi, che rispetti le voci previste dalla legge ma una vera e propria guida online (wizard) che supporta l’operatore, riducendo al minimo i margini d’errore.

Informatica